LORIS REVELLI VINCE LA TAPPA DI IXS A SEMMERING
loris revelli vince la tappa di ixs a semmering a distanza di 3 anni dalla vittoria di Introzzi ora è anche leader della classifica generale
GARE
6/17/20253 min read
Terza tappa di IXS Cup, circuito europeo di downhill, a Semmering in Austria. Ormai un classico.
Analizziamo la pista: come si vede dall’onboard di Loris (in prova), il tracciato è molto veloce, non troppo difficile tecnicamente, ma in certi punti parecchio roccioso e anche un po’ pericoloso. A detta sua: “sembrava di essere a casa sulle piste di Sanremo con tutti quei sassi”. Il sole ha accompagnato tutto il weekend di gara, quindi condizioni uguali per tutti — cosa non scontata nel downhill.
Partiamo dal weekend con le qualifiche, cominciando dalle ragazze under17 (allieve). La più veloce è stata la neozelandese Lucy Jenkins con un tempo di 3'46''.18, che ha fatto segnare addirittura il secondo tempo assoluto tra tutte le donne, comprese junior ed élite. In seconda posizione l’australiana Tilly Boadle, staccata di soli 13 centesimi. Terza la britannica Illy Morrison a quasi 3 secondi. Solo settima l’italiana Rebecca Bruno, a 14 secondi.
Tra i coetanei maschi, qualifica vinta da Thomas Bruno (fratello di Rebecca) con un tempo di 3'19''.50, davanti di mezzo secondo al neozelandese Camden Rutherfurd (secondo ai campionati oceaniani). Terzo il tedesco Tristan Stadlbauer. Altro italiano in gara, Filippo Gilardino, chiude nono a poco più di 4 secondi.
Passiamo agli under19. Tra le donne, la più veloce è sempre una neozelandese: Kate Hastings, con un gran tempo di 3'45''.79. Molto probabilmente sorella di Jenna, già campionessa del mondo junior 3 anni fa (non ho indagato, ma ci siamo capiti). In seconda posizione Indy Deavoll, anche lei oceaniana. Terza Emma Bindhammer, tutte e due staccate di quasi 7 secondi. Sesta l’italiana Emma Guglielmi, a più di 20 secondi.
Tra gli uomini, primo il belga Briek Van Duyse con un bel 3'16''.13, lasciando a più di 3 secondi il ceco Matyáš Povolný e 4 al britannico Nathan De Vaux. Miglior italiano Omar Nardelli del Team Black Crew, 16esimo a 12 secondi.
Tra le donne élite, come già detto, nessuna fa segnare il miglior tempo assoluto. La più veloce è la rumena Luana Chereches con 3'46''.88 (quarto tempo assoluto femminile). Seconda Kine Haugom e terza l’italiana Lisa Gava. Tra gli uomini, qualifica vinta dal francese Hugo Marini del team Scott Factory con 3'13''.70, davanti di mezzo secondo a Loris Revelli. Terzo Raphael Giambi a 8 decimi. Francesco Colombo chiude 23esimo a meno di 10 secondi, mentre Lollo Folco (mio diretto avversario per il Campionato Italiano a Madesimo tra un mese) solo 68esimo.
DOMENICA – GARA
Under17 donne: Tilly Boadle, seconda in qualifica, abbassa di 6 secondi il suo tempo e chiude in 3'40''.3, vincendo davanti a Lucy Jenkins, che migliora ma non basta. Terza Addison Rutherfurd (se uno più uno fa due allora lei è la sorella di Camden), In qualifica aveva i migliori due intermedi, probabile caduta. Rebecca Bruno migliora anche lei, chiude quinta.
Under17 uomini: vince Camden Rutherfurd in 3'14''.45, 4.5 secondi più veloce rispetto al giorno prima. Secondo il tedesco Lois Eller, terzo ancora Tristan Stadlbauer. Thomas Bruno, vincitore della qualifica, peggiora di qualche decimo e finisce quarto. Peccato, ma resta lì.
Under19 donne: Kate Hastings domina la gara, abbassa il suo tempo di oltre 5 secondi con un bel 3'39''.18 facendo segnare il miglior tempo del weekend. Alla seconda rifila quasi 12 secondi, alla terza ben 28. Emma Guglielmi migliora: da sesta a quarta.
Under19 uomini: Nathan De Vaux vince con 3'18''.10. Van Duyse, che aveva vinto la qualifica, peggiora di quasi 3 secondi e chiude secondo. Terzo Sorley Swabey che in qualifica era sesto. Omar Nardelli migliora, riduce il gap da 12 a 8 secondi, ma la posizione resta la 15esima.
Donne élite: Kine Haugom riesce a spuntarla su Chereches anche con un tempo più alto rispetto alla qualifica: 3'47''.44. E anche stavolta, come in qualifica, le under le stanno davanti coi tempi. Lisa Gava purtroppo scivola dalla terza alla quinta. Al suo posto sul podio sale la francese Mathilde Bernard.
Uomini élite: super Loris Revelli! Abbassa il tempo della qualifica e piazza un 3'11''.30 — miglior tempo del weekend. Secondo l’australiano Jackson Connely a poco più di un secondo, terzo Johan Garcin con 3'13''.78. Hugo Marini, che aveva vinto la qualifica, si deve accontentare del sesto posto. Jan Laner chiude 15esimo a poco più di 6 secondi. Colombo resta intorno ai 10 secondi di distacco ma scende in 31esima posizione.
Con questa vittoria, Loris Revelli prende anche la leadership generale dell’IXS con 457 punti, 161 di vantaggio su Marini. In pratica una vittoria di margine a 3 gare dalla fine. Prossima tappa tra due settimane in Italia, ad Aprica.
Anche Rebecca Bruno, tra le under17, guida la classifica generale. La sua costanza nelle prime tre tappe ha decisamente pagato.
